La Misericordia della Valdambra è nata per l’iniziativa di un piccolo gruppo di volontari che nel novembre del 1992 ha iniziato a lavorare per dotare anche la nostra zona di un servizio di ambulanza che mettesse fine ai cronici ritardi con cui arrivavano, da Montevarchi oppure da S. Giovanni V.no, le ambulanze chiamate dagli abitanti della vallata per i casi di emergenza sanitaria .

 

Dopo un‘ attività di sensibilizzazione della popolazione del comprensorio verso questo progetto, ed una successiva fase di preparazione specifica (corsi di pronto soccorso e tirocinio pratico sulle ambulanze della Misericordia di Terranuova B.ni, dei cittadini che avevano aderito all’iniziativa), il 16 Luglio 1994 ha avuto inizio il servizio con un ambulanza che stazionava ad Ambra . Per superare le difficoltà iniziali era stata scelta una forma di collaborazione con la Misericordia di T.nuova B.ni, che ci aveva fornito l’ambulanza ed il supporto logistico, mentre i servizi venivano svolti dai volontari provenienti dai vari paesi della Valdambra.

 

L’iniziativa, dopo un logico periodo di rodaggio, ha avuto uno sviluppo che nel 1996 ha portato i volontari a prendere la decisione di porre fine alla collaborazione con la Misericordia di T.nuova B.ni. Quindi il 30 settembre 1996, con atto notarile , si è costituita ufficialmente la: Confraternita di Misericordia della Valdambra.

 

 

 

Misericordia Valdambra

 

Confraternita Misericordia della Valdambra

Piazza Garibaldi 11/13

52020 Ambra (AR)

 

Tel: 055 9917220

E-mail: info@misericordiavaldambra.it

 

Privacy Policy

Contatti