Progetto Oxy

Con il patrocinio di:

 

 

Il Progetto Oxy® Misericordia Valdambra è un iter formativo che accompagna il bambino nel suo percorso di apprendimento dalla scuola materna alla scuola superiore. Il nostro obiettivo non è quello di avere dei mini soccorritori ma dei bambini informati che potranno essere domani dei cittadini consapevoli.

 

Le tematiche che trattiamo, generalmente ignorate dal cittadino comune, generano timore e smarrimento, il bambino ed il giovane, per la loro straordinaria recettività e curiosità, avranno quindi la possibilità di acquisire le nozioni di base per l'attivazione dei servizi di emergenza e di primo soccorso superando così i limiti che tutti noi operatori dell'emergenza territoriale comunemente incontriamo nel nostro servizio.

 

Il progetto originale , da cui noi traiamo le linee guida, è nato grazie alla fusione dei progetti portati avanti dalla Misericordia di Livorno e dalla Misericordia di Rifredi (FI) con la collaborazione dell'Azienda USL6 Livorno ed il coordinamento della Conferenza Regionale delle Misericordie Toscana.

 

Più di 2500 bambini dal 2011 ad oggi hanno partecipato al progetto, durante il quale hanno imparato ad eseguire una chiamata all’ 1.1.8., hanno parlato con gli operatori Oxy di cosa fare in caso di malore o di trauma, hanno visto le ambulanze e tutte le attrezzature per il soccorso e hanno provato ad eseguire una rianimazione polmonare sui manichini per l’addestramento con risultati a dir poco eccellenti.

 

Dall’anno scolastico 2014-2015 abbiamo introdotto negli incontri relativi l’arresto cardiaco il tema della defibrillazione e l’uso del DAE, anche in questo caso grazie a materiale formativo creato ad hoc, alla preparazione degli operatori e soprattutto all’enorme ricettività dei bambini, i risultati sono stati più che positivi.

 

Ogni anno come evento conclusivo viene organizzata ’’La giornata finale del progetto Oxy’’, rivolta ai bambini che durante l'anno hanno partecipato al progetto nelle proprie scuole, e dove vedranno coinvolti, oltre agli operatori della Misericordia, tutti i corpi e gli enti che ogni giorno operano nel territorio; dai vigili del fuoco, vigili urbani, guardia di finanza, polizia, carabinieri, protezione civile del comune di bucine, alla forestale tutti si metteranno in gioco per dimostrare attraverso delle simulazioni, il loro ruolo durante le varie emergenze che si potrebbero verificare nella quotidianità.

 

 

Benefici che potrà apportare la realizzazione pratica del progetto:

 

La progressiva e continua realizzazione del progetto nel corso del tempo porterà alla creazione di una nuova mentalità nella nostra comunità, in quanto i bambini potranno da un lato acquisire tutta una serie di nozioni ed fare tutta una serie di esperienze che rimarranno loro impresse e quindi nelle situazioni di emergenza, che eventualmente dovranno affrontare, si comporteranno in modo corretto; dall'altro lato la forza di coinvolgimento ,tipica dei bambini, porterà anche nei genitori la curiosità di vedere il materiale informativo che il figlio ha portato a casa. Quindi per cascata avremo una bella fetta di popolazione che saprà agire in modo corretto e tempestivo di fronte a tutta una serie di imprevisti di varia natura rendendo più efficace la risposta che darà la macchina dei soccorsi, formata da , c.o. 118, volontari, medici ,infermieri, ecc., a queste situazioni d'emergenza .

 

Dal 2013 la Misericordia Valdambra è centro di formazione per operatori Oxy e centro di riferimento per tutta la provincia di Arezzo. Se anche tu sei interessato al progetto e vuoi portarlo nella tua zona, contattaci ai seguenti riferimenti

 

 

Coordinatore operativo del progetto OXY:

 Roncucci Alessandro Tel: 3497305630 Mail: a.roncucci@libero.it

 

 

Responsabile formazione Misericordia Valdambra:

 Regoli Tiziano

 

 

 Il progetto Oxy è sul giornale!

Misericordia Valdambra

 

Confraternita Misericordia della Valdambra

Piazza Garibaldi 11/13

52020 Ambra (AR)

 

Tel: 055 9917220

E-mail: info@misericordiavaldambra.it

 

Privacy Policy

Contatti