Un DAE per amico

Il Defibrillatore per Amico è un progetto di raccolta fondi che nace nel 2011 promosso da Misericordia della Valdambra in Collaborazione con le amministrazioni comunali di Bucine e Pergine Valdarno che va ad inserirsi nel contesto del progetto Arezzo Cuore, promosso e gestito dalla Fondazione Andrea Cesalpino e la Centrale Operativa 118 di Arezzo.

Il Progetto grazie alla collaborazione degli enti promotori, delle Associazioni presenti sul territorio dei due comuni e di alcuni privati, prevede l’istallazione e relativa formazione al corretto uso da parte dei cittadini di Defibrillatori Cardiaci detti DAE.

Un Defibrillatore per Amico nasce dall’esigenza di dare una risposta tempestiva all’evento di morte cardiaca improvvisa (arresto cardiaco*), in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso: solo il cittadino dotato dei giusti mezzi, ovvero un DAE, e un’adeguata formazione può essere in gran parte dei casi l’elemento fondamentale per fare la differenza tra la vita e la morte.

È proprio grazie al coinvolgimento di tutte le associazioni del territorio che attraverso l’oragnizzazione di eventi come cene, feste e raccolte fondi, ha reso possibile l’acquisto di uno o più defibrillatori per ogni paese.

Per ogni defibrillatore installato è garantito un corso di formazione ad un minimo di 14 partecipanti, svolto in loco dai formatori delle associazioni di volontariato e da un infermiere del 118, gestiti dal centro di formazione ETRUSCO di Monte San Savino.

I defibrillatori sono collocati in ambiente esterno in modo da essere accessibili a chiunque, sia nei centri più popolati sia nelle frazioni più isolate e sono ad oggi più di 25 con almeno 500 cittadini formati alla defibrillazione in due comuni che in totale contano circa 13000 abitanti.

II seguenti link forniscono tutti i dati relativi al progetto Arezzo Cuore delle 25 postazioni DAE nei comuni di Bucine e Pergine Valdarno nonchè delle altre 450 postazioni DAE della provincia di Arezzo:

Progetto Arezzo Cuore

Mappa DAE